Passione

Aforismi

Ivan Turgenev

Il nichilista non s'inchina davanti all'autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.
Il tempo a volte vola come un uccello, a volte striscia come un verme: ma l’uomo sta particolarmente bene quando non si accorge nemmeno se passa veloce o lento.
L'apparizione della banalità è spesso utile nella vita, perché serve a rallentare delle corde troppo tese e fa ritornare in sé chi si era abbandonato a sentimenti troppo fiduciosi.
L'uomo è debole, la donna è forte, l'occasione è onnipotente.
L'uomo è in grado di comprendere tutto; e come si agita il vento e cosa avviene sul sole, ma capire come un altro uomo possa soffiarsi il naso in modo diverso da quello in cui se lo soffia lui, questo no, non lo può capire.
La felicità di ciascuno è costruita sull'infelicità di un altro.
La felicità è come la salute: se non te ne accorgi vuol dire che c'è.
La gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio.
La parola "domani" è stata inventata per le persone indecise e per i bambini.
Molte persone non riescono a capire come gli altri possano soffiarsi il naso in maniera diversa da loro.
Nel mentre che vive, l'uomo non ha sentimento della propria vita; deve passare un po’ di tempo perché essa, al pari di un suono, gli si renda udibile.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio.
Per qualunque cosa uno preghi, prega sempre per un miracolo. Ogni preghiera si riduce a questa: "Buon Dio, concedimi che due più due non faccia quattro".
Se aspettiamo il momento in cui tutto, assolutamente tutto è pronto, non inizieremo mai.
Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomo paga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.
Un nichilista è un uomo che non s'inchina a nessuna autorità, che non accetta sulla fiducia nessun principio, per quanto sia il rispetto di cui quel principio è circondato.
Vuoi essere felice? Impara prima a soffrire.